Pasta e ceci bimby: la ricetta
pasta e ceci fatti con il bimby

Pasta e ceci bimby: la ricetta

La pasta e ceci realizzata con il bimby è davvero semplice. Infatti gli ingredienti sono davvero pochi e la sua realizzazione semplicissima da preparare. Con l’aiuto del nostro bimby in cucina, poi, sarà un gioco da ragazzi realizzarla. Per quanto riguarda gli ingredienti, invece, c’è da lasciare i nostri ceci pascià in ammollo per almeno una notte. In alternativa potete utilizzare quelli in scatola, ma il risultato ed il sapore sono sicuramente diversi.

Indice:

La pasta ed i ceci pascià

I protagonisti di questa ricetta sono sicuramente due: la pasta ed i ceci. Per quanto riguarda la pasta abbiamo scelto i nostri tubetti rigati di “Senatore Cappelli”. E’ la classica pasta indicata per questo tipo di ricetta, si presta benissimo alla cottura ed i suoi amidi aiuteranno a raggiungere la giusta cremosità. Inoltre sono davvero buoni i salutari per vari motivi:

  1. sono realizzati con solo grano molisano varietà “Senatore Cappelli” coltivato in regime biologico;
  2. sono trafilati al bronzo;
  3. inoltre la loro essiccazione è lenta e delicata;
  4. infine sono confezionati a mano.

Il cece pascià, invece, vanta una coltivazione biologica. Pertanto è coltivato senza l’ausilio di concimi o diserbanti ed il suo sapore è davvero particolare e naturale. E’ necessario tenerlo in ammollo in acqua per una notte intera, al fine di facilitarne la cottura e quindi la digestione. Di conseguenza, un ammollo così lungo ci aiuterà ad ammorbidire naturalmente il legume, mantenendo intatte tutte le sue proprietà nutrizionali. Pertanto la nostra pasta e ceci realizzata con il bimby, seguendo attentamente questi consigli, avrà un sapore molto intenso e naturale.

Ingredienti

Per realizzare la pasta e ceci con il bimby avrete bisogno dei seguenti ingredienti, cliccando in corrispondenza di ognuno di essi sarete reindirizzati automaticamente ai prodotti presenti in questo shop:

Realizzazione di pasta e ceci con il bimby

  1. Innanzitutto occorre tenere i ceci pascià in ammollo, almeno per una notte. In tal modo risulteranno più morbidi e quindi pronti per la cottura che, nonostante tutto, sarà piuttosto lunga.
  2. Introdurre nel boccale lo scalogno o la cipolla, la pancetta, il rosmarino e tritare per 5 secondi a velocità 7. Di conseguenza, con questo passaggio, creeremo la giusta cremosità.
  3. Proseguire aggiungendo 30g di olio e quindi soffriggere per 3 minuti a 100° e velocità 1.
  4. Successivamente aggiungere 100g di ceci scolati dall’acqua di ammollo e la passata di datterino, quindi frullare per 5 secondi a velocità 5.
  5. Unire l’acqua possibilmente calda, il brodo vegetale essiccato ed inoltre il resto dei ceci, pertanto cuocere per 25 minuti a 100° e velocità 1. Prima di proseguire assaggiare i ceci per verificare se la cottura è quella desiderata, in alternativa proseguire ulteriormente fino al raggiungimento della consistenza preferita.
  6. A questo punto inserire la pasta, aggiustare di sale e ancora pepe, quindi cuocere per 8 minuti a 100°, pulsante modalità antiorario, velocità soft (modalità di rimescolamento delicato).
  7. Lasciare riposare per 5 minuti prima di servire, quindi impiattare.
  8. Infine aggiungere a filo il restante olio extra vergine di oliva ed il formaggio grattugiato.

La nostra “pasta e ceci” con il bimby è finalmente pronta per essere gustata. Buon appetito!

Dettagli della ricetta

Autore della ricettaLina Petraglione
Preparazione4 persone
DifficoltàBassa
Tempo di cottura40 minuti
Calorie per 100g93 Kcal
Tempo di preparazione della ricetta40 minuti
Categoria ricettaPrimi piatti
CucinaItaliana
CostoBasso
Tabella dettagli della ricetta “Pasta e Ceci con il Bimby”