Al momento stai visualizzando Moscardini: ricetta con pasta
moscardini ricette pasta

Moscardini: ricetta con pasta

Una delle ricetta più facili in cucina è la pasta con i moscardini. Inoltre è davvero veloce da preparare, a parte la cottura dei moscardini che richiede un po’ di tempo in più. E’ un piatto molto saporito, tutto dipende, ovviamente, dalla qualità delle materie prime. Pesce freschissimo, pasta e verdure di alta qualità garantiranno a questa preparazione un gusto davvero eccezionale!

Innanzitutto occorre selezionare i moscardini. Quelli freschi si riconoscono dal cristallo al centro degli occhi: se trasparente sono freschi, se opaco hanno già diversi giorni o comunque hanno passato un periodo di tempo a temperature sotto lo 0. Per quanto riguarda la pulizia dei moscardini, se non siete molto pratici, date un’occhiata a questo articolo: come pulire i moscardini.

Ingredienti ricetta moscardini con pasta

La preparazione di questa ricetta prevede degli ingredienti disponibili sul nostro shop. Cliccando in corrispondenza di alcuni di essi, sarete indirizzati direttamente alla scheda prodotto per l’acquisto.

Preparazione

  1. Lavare per bene i moscardini e pulirli eliminando occhi, becco ed interiora. In base alle grandezza dei moscardini, occorre utilizzarli interi se sono di pezzatura piccola. Se invece avete a disposizione quelli medi o grandi dividete le sacche in due ed i tentacoli lasciandone tre per ogni pezzo.
  2. Preparate un soffritto con olio extra vergine di oliva, aglio e qualche rametto di rosmarino. Soffriggere per qualche minuto ed inserire i moscardini. Lasciarli cuocere per qualche minuto.
  3. Sfumare con del vino bianco, noi abbiamo scelto la Falanghina del Taburno. Durante la preparazione di questa ricetta è assolutamente necessario degustare il vino che renderà piacevole l’attesa 😀
  4. Lasciare che la parte alcolica del vino evapori completamente. Eliminare l’aglio ed il rosmarino ed aggiungere il nostro sugo mediterraneo biologico. A questo punto il nostro sugo dovrà cuocere per almeno 40 minuti o comunque a seconda della grandezza dei moscardini. Se sono piccoli e teneri la cottura sarà più veloce. A metà cottura inserire una patata piccola tagliata a cubetti.
  5. Assaggiare continuamente affinché sia raggiunta la giusta cottura dei moscardini. Aggiungere acqua per tenere il sugo sempre molto lento e permettere la cottura del pesce e della patata. Inoltre avere un sugo non molto ristretto ci permetterà di terminare la cottura della pasta direttamente nel sugo.
  6. Aggiungere un cucchiaio di brodo vegetale essiccato, così da conferire alcune verdure che daranno ulteriore sapore al sugo.
  7. A parte portare a bollore dell’acqua per cuocere la pasta, abbiamo scelto le nostre caserecce. Salare l’acqua di cottura a piacere, senza esagerare in quanto il nostro pesce è già saporito.
  8. Dopo 7 minuti di cottura della pasta, scolarla e trasferirla completamente nel sugo. Saltare continuamente, aggiustare di sale se necessario. Spegnere il fuoco, impiattare. Condire ulteriormente con un filo di olio extra vergine di oliva ed il prezzemolo tritato finemente.

Dettagli della ricetta

Autore della ricettaLina Petraglione
Preparazione2 persone
DifficoltàBassa
Tempo di cottura45 minuti
Calorie per 100g93 Kcal
Tempo di preparazione della ricetta45 minuti
Categoria ricettaPrimi piatti
CucinaItaliana
CostoMedio
Ricetta Moscardini con Pasta

Lascia un commento