Al momento stai visualizzando Fagioli: proprietà, benefici e controindicazioni
fagioli proprietà

Fagioli: proprietà, benefici e controindicazioni

Le proprietà dei fagioli sono davvero infinite. Una versione di fagioli di ottima qualità, coltivati in regime biologico, è presente sul nostro shop: Fagioli Quarantino. Abbiamo deciso di affrontare nel dettaglio tutte le proprietà salutari di questo meraviglioso legume. Così piccolo e davvero così importante per il nostro organismo. Non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, per via di tutti i benefici che apportano. Vediamo insieme, nel dettaglio, anche le eventuali controindicazioni del prodotto.

Indice:

  1. Proprietà Nutrizionali
  2. Controindicazioni dei fagioli
  3. Fagioli Quarantino e le loro proprietà
  4. Come utilizzare i fagioli mantenendo intatte le proprietà
  5. Altri prodotti con i fagioli in questo shop

Proprietà Nutrizionali

Una delle tante proprietà dei fagioli è sicuramente la sua funzione dimagrante. Infatti aumentano il senso di sazietà e, di conseguenza, aiutano a perdere peso.

  • Ricchi di proteine. I fagioli sono da sempre soprannominati “la carne dei poveri” proprio per il loro magico apporto di proteine. Infatti quando per avversità economiche la carne era un bene troppo costoso, i fagioli rappresentavano l’unica fonte di proteine. Queste proteine hanno un basso valore biologico, in quanto non hanno tutti gli aminoacidi essenziali di cui l’uomo ha bisogno. Basterà abbinarli a cereali tipo grano, orzo, farro…per completarne il profilo aminoacido. Infatti contengono molte più proteine, ad esempio, della carne ma di una qualità inferiore.
  • Fonte di fibre. Le fibre dei fagioli sono costituite da carboidrati non digeribili, esse ci aiutano a prevenire il diabete e l’obesità, in quanto riducono il livello di zucchero nel sangue. Le fibre non apportano nutrienti all’organismo, ma favoriscono le funzioni intestinali. Inoltre ne aiutano la flora batterica, preservandone il suo equilibrio biologico. Essendo comunque alimenti ricchi di fibre se ne consiglia l’uso moderato a chi soffre di colon irritabile o altre patologie a carico del colon.
  • Buona fonte di ferro. Chiaramente essendo un ferro “vegetale” ha una biodisponibilità più bassa rispetto al ferro “animale”, quindi se siete anemici mangiare fagioli non risolverà il problema. Un’ottimo consiglio per assimilare al massimo il ferro contenuto nei legumi è quello di abbinarci la vitamina C.
  • Ricchi di vitamine. Contengono molti nutrienti, tra cui tantissime vitamine tipo A, B, C, ed E. Inoltre abbondano sali minerali e oligominerali, come ad esempio il potassio, il ferro, calcio, zinco e fosforo.

Controindicazioni dei fagioli

E’ bene precisare che, al momento, non vi sono controindicazioni importanti di questo prodotto. Chiaramente, come spesso succede, l’eccesso porta inevitabilmente qualche problemino. Il consumo eccessivo di questi legumi potrebbe causare qualche dolore addominale o gonfiore. Ad esempio, chi ha problemi di colite rischia di aumentare il fastidio consumando una quantità eccessiva di fagioli.

Fagioli Quarantino e le loro proprietà

Fagioli Quarantino sono fagioli bianchi tondeggianti. Sono presenti sul nostro shop da pochissimo e bisogna dire che stanno riscontrando molto il vostro interesse. Il nostro produttore Antonio Ferraro li coltiva in regime biologico.

Hanno una forma piccola e minuta e sono molto saporiti. Al gusto sono morbidi, teneri e di poco farinosi. La buccia è molto sottile ed ha un colore bianco che va sul cenere. I nostri Fagioli Quarantino sono tipici dell’Avellinese e del Beneventano, zona di provenienza del nostro prodotto. Sono conosciuti anche con il nome di fagioli bianchi o fagioli tondino. Le proprietà di questi fagioli sono le stesse sopra elencate, anzi essendo dei prodotti biologici, non contengono pesticidi o diserbanti.

Così chiamati per via della durata del loro ciclo di maturazione che, appunto, dura 40 giorni. Il seme è di provenienza locale, in quanto è stato conservato per anni dai coltivatori del posto. Si seminano a maggio e si raccolgono ad agosto o settembre. Normalmente non si usano fertilizzanti o diserbanti, addirittura non è necessario irrigare in quanto il clima del posto è già di per sé piuttosto umido. I nostri è sono dei fagioli biologici, quindi non necessitano di nulla, ed hanno una coltivazione totalmente manuale. Chiaramente viene utilizzato alcun prodotto chimico per eliminare erbe infestanti. Antonio li coltiva alternando altri prodotti biologici nella rotazione colturale.

Il Fagiolo Quarantino è un Presidio Slow Food che purtroppo sta perdendo la sua produzione per via della coltivazione manuale e laboriosa. E’ considerato l’Oro Bianco fra i legumi, in quanto è uno dei legumi più antichi e prestigiosi.

Come utilizzare i fagioli mantenendo intatte le proprietà

Le modalità di preparazione sono diverse e tutte buonissime. Qui da noi si mangiano spesso, ormai fanno parte integrante della nostra alimentazione. Una preparazione molto gustosa che risalta le proprietà nutrizionali dei fagioli è sicuramente quella più semplice. Bolliti ed al naturale, aggiustati con olio e spezie, con l’aggiunta di poco succo di limone. Consigliamo di non metterli in ammollo (in riferimento ai nostri Fagioli Quarantino), o meglio è il consiglio del produttore 🙂 . Infatti se messi a bagno, durante la cottura perdono la caratteristica pellicina trasparente. Di conseguenza saranno fastidiosi da mangiare ed anche alquanto bruttini. Quindi passateli sotto l’acqua per togliere eventuali residui di polvere e metteteli direttamente a cuocere. Attenzione che la cottura sarà lenta e laboriosa. Occorre circa un’ora per cuocerli. Qui in Molise li bolliamo ancora nella classica “pignata” di terracotta per ore ed ore. Squisiti!

Altra preparazione super consigliata è quella di metterli nel sugo di pomodoro e di condirci della pasta artigianale. Infatti è molto in voga la ricetta che li vede abbinati ai nostri  cavatelli cercesi, ricordi d’infanzia! Sono ottimi anche aggiunti ad una insalata o, perché no, una misticanza con erbe di campo spontanee.

Nella stagione invernale sono perfetti nelle zuppe di legumi, con zucca ed un cucchiaino del brodo vegetale che abbiamo sul nostro shop. Essendo un brodo totalmente naturale, che non contiene nessuna sostanza chimica ma solamente verdure, il gusto sarà garantito. Inoltre è possibile aggiungervi anche i ceci, di cui disponiamo di una buonissima varietà, il cece pascià. In tal modo sarà una zuppa molto ricca. Inoltre, tutte le proprietà dei fagioli si sommeranno a quelle dei ceci ed il benessere fisico sarà doppio!

Altri prodotti con i fagioli in questo shop

All’interno del nostro shop sono presenti diversi prodotti con i fagioli. Infatti essendo così salutari e ricchi di proprietà, cerchiamo di offrire un minimo di assortimento per incentivarne il consumo. Se di stagione sono presenti all’interno della nostra cassetta di verdure fresche, che cambia continuamente la sua composizione. Inoltre disponiamo di una fantastica e squisita crema di fagioli e tartufo nero estivo. Ottima per realizzare delle bruschette o condire la nostra pasta artigianale.

Lascia un commento