You are currently viewing Ricetta Spaghetti Cacio e Pepe
ricetta spaghetti cacio e pepe

Ricetta Spaghetti Cacio e Pepe

Una ricetta classica: spaghetti cacio e pepe. Un classico della cucina italiana, inoltre semplice e veloce da preparare. Noi abbiamo deciso di farne una variante ed aggiungere il tartufo nero fresco. Chiaramente per chi non lo ama, basterà non metterlo. Quindi lo abbiamo grattugiato insieme al formaggio ed utilizzato anche nella presentazione del piatto. Il risultato è stato favoloso, chiaramente! Abbiamo anche realizzato un breve video per mostrarvi come abbiamo fatto la ricetta, in fondo a questa pagina è possibile visionarlo. Infine non dimenticare di seguirci sui social e di metterci un like.

Indice

Ingredienti

Come fare gli spaghetti cacio e pepe

  • Innanzitutto mettere l’acqua sul fuoco per la cottura degli spaghetti. Nell’attesa del bollore, grattugiare il pecorino ed il tartufo che ci serviranno per realizzare il nostro condimento.
  • Una volta raggiunta l’ebollizione, calare gli spaghetti. A parte tostare il pepe macinato con un macinino o pestato a mano. Tostare in una padella senza aggiungere altro. Lasciare andare per circa un minuto. Successivamente aggiungere un bicchiere di acqua di cottura, direttamente sul pepe che sta tostando.
  • Inoltre a parte prepariamo una crema. Basterà mettere in una ciotolina il pecorino fresco, metà del nostro tondello di tartufo nero fresco ed un mestolo di acqua di cottura della pasta. Sbattere energicamente con una frusta e cercare di eliminare tutti i grumi. Non è particolarmente necessario perché una volta che salteremo la pasta, il pecorino comunque si scioglierà.
  • Dopo 6-7 minuti di cottura degli spaghetti, tirarli fuori e risottarli nella padella con il pepe e l’acqua di cottura. Aggiungerne ancora se necessario. Inserire un filo di olio extra vergine di oliva e continuare a cuocere.
  • A questo punto inserire la nostra crema e farla sciogliere completamente, continuando a saltare la pasta.
  • Infine servire con un’ ulteriore grattugiata di pecorino e tartufo nero fresco. La nostra ricetta spaghetti cacio e pepe è terminata, ecco come sono venuti.
ricetta spaghetti cacio e pepe
ricetta spaghetti cacio e pepe

Video ricetta

Abbiamo realizzato per voi una video ricetta degli spaghetti cacio e pepe, per mostrarvi come li abbiamo preparati noi. Seguici sul nostro canale youtube Spighe Molisane per vedere tutti i nostri video.

Dettagli della ricetta spaghetti cacio e pepe

Autore della ricettaLina Petraglione
Preparazione2 persone
DifficoltàBassa
Tempo di cottura15 minuti
Calorie per 100g572 calorie a porzione
Tempo di preparazione della ricetta20 minuti
Categoria ricettaPrimi piatti
CucinaItaliana
Costo della ricettaBasso

Lascia un commento