Al momento stai visualizzando Tamaro Giorgio: Colle d’Angiò
olio tamaro giorgio

Tamaro Giorgio: Colle d’Angiò

L’olio bio per passione. Questo è lo slogan aziendale di Colle d’Angiò Tamaro Giorgio. Una piccola realtà molisana, con una grande qualità dei prodotti offerti. Olio Extra Vergine di Oliva Biologico. Monocultivar molisane “Oliva Nera di Colletorto“, “Rumignana” e “Cazzarella”. Entrambe prodotte da piante ultra secolari. Olio ottenuto da 100% olive rumignana, il nostro partner Giorgio Tamaro è unico produttore al mondo. Un prodotto che non ha bisogno di presentazioni. Ha solo bisogno di essere assaggiato e decantato. Standing ovation per questa perla del Molise.

Come si suol dire “nessuno è profeta in patria”. Questo mi viene in mente pensando a quest’azienda molisana, che produce un olio extravergine unico al mondo. E pensare che molti molisani, me compresa, neanche conoscono questa varietà così preziosa: la rumignana. Mentre, paradosso del caso, è famoso in Giappone. Questo ci fa capire quanta bellezza e qualità ha la nostra splendida Italia e quanto sia apprezzata nel mondo.

Questa intervista è dedicata a Giorgio Tamaro, ho cercato di approfondire la conoscenza della sua azienda e dei suoi straordinari prodotti.

Tamaro Giorgio: chi è e dove opera

La nostra è una piccola azienda familiare, che opera in un comune del Molise. Colletorto è un borgo angioino posizionato su una collina. Si è distinto agli occhi di visitatori stranieri, proprio per il territorio, in quanto è perennemente circondato da oliveti secolari. Inoltre il paese è conosciuto per essere tra i fondatori dell’Associazione Città dell’Olio.

La mia azienda si tramanda di padre in figlio. La nostra storia inizia verso la fine dell’800. Già all’epoca nonno Teodoro impiantava la cultivar autoctona “rumignana”. Nei primi anni del 2000 ho deciso di riprendere questa coltivazione, insieme ai miei figli Antonio e Giuseppe. Il mio obiettivo è quello di evitare l’estinzione di questa cultivar. Oggi abbiamo circa 850 piante di tre varietà autoctone molisane. Stiamo parlando dell’Oliva Nera di Colletorto, la Rumignana e la Cazzarella.

olio evo rumignana
olio evo monocultivar varietà rumignana

Operiamo nel pieno rispetto dell’agricoltura, affinché i nostri prodotti restino nel tempo il frutto della natura. A tal proposito la nostra è un’azienda biologica certificata.

La produzione dell’olio extravergine

Partiamo innanzitutto dai terreni, che sono il punto di partenza del nostro olio di qualità. Essi sono posizionati in diverse contrade di Colletorto, più o meno ad un’altitudine compresa tra i 300 e 550 mslm. Lavoriamo il terreno mediante erpicatura, ma solo una volta l’anno. L’allevamento delle piante avviene a vaso policonico. Mentre il raccolto lo facciamo ancora a mano e con l’ausilio di pochi ed indispensabili agevolatori elettrici. Una volta raccolte le olive, vengono immediatamente molite. Facciamo estrazione a freddo, con costante controllo della temperatura. Questo è il nostro oli bio Colle D’Angiò di Tamaro Giorgio.

Riconoscimenti e premi

I nostri premi di qualità sono svariati. Qui di seguito solo una piccola parte dei premi ottenuti dal nostro olio evo.

Premi:

  1. Department Store Buyers’ Award” al concorso Tokyo International Extra Virgin Olive Oil Competition   JOOTA AWARDS 2020 Tokyo IOOC;
  2. ”Excellence Award” al concorso Tokyo International Extra Virgin Olive Oil Competition   JOOTA AWARDS 2020 Tokyo IOOC;
  3. Vincitore della “ Corona Maestro D’Olio 2016” da parte dell’Accademia Maestrod’olio di Fausto Borella;
  4. Azienda selezionata Aipo D’Argento 2019 1 Goccia qualità fruttato medio biologico;
  5. Primo classificato concorso “Goccia D’Oro Molise 2018” Giuria Professionisti, categoria Biologico;
  6. Vincitore medaglia d’Argento al concorso internazionale “Biol 2018″;
  7. Primo posto concorso “Goccia D’Oro Molise 2017” Giuria Professionisti, categoria Biologico;
  8. 1° premio al concorso Internazionale “ Extrascape 2015 “ categoria Fruttato Medio Paesaggio Tradizionale;
  9. Segnalato con 5 stelle  sulla ”Guida ai Sapori e ai Piaceri della Regione Molise” edito da La Repubblica;
  10. 1° Premio al concorso “MOS 2015 M.Oli.Sani  Bagniolio” categoria Fruttato Medio

L’elenco completo è reperibile qui: premitamaro.

Come riconoscere un olio extravergine di qualità

Si parte sempre dall’etichetta. E’ il biglietto da visita di ogni azienda. In etichetta c’è molto di quello che l’azienda fa. C’è la provenienza delle olive, dove sono state molite, se sono estratte a freddo… Oltretutto è indicato il tipo di oliva, per chi come noi lavora in purezza. Dopo aver letto attentamente l’etichetta e tutto ciò che il produttore ha voluto condividere con il consumatore, si passa all’assaggio. Qui diciamo che c’è poco da brogliare. Se un olio è buono si capisce. Le operazioni da fare:

  • sentirne il profumo. Un buon olio è profumato ed ha sentori di oliva, o comunque si percepiscono varie note. Un cattivo olio avrà un odore di rancido, ciò significa che c’è poca qualità oppure una cattiva conservazione;
  • pratica di strippaggio, così definita in gergo tecnico. A tal proposito vi consiglio di vedere questo video dove vi spiego passo passo come fare: intervistatamaro.

Dove trovare l’olio evo bio di Giorgio Tamaro

Il nostro olio evo bio è possibile trovarlo presso la nostra azienda, nelle piccole gastronomie specializzate oppure online. Senza contare i nostri punti di riferimento esteri, come ad esempio il Giappone. Infine alcune i nostri prodotti sono reperibili su questo shop:

In quest’ultimo prodotto è possibile prenotare l’olio evo novello. In particolare l’olio che facciamo con l’ Oliva Nera di Colletorto, monocultivar del Molise.

Lascia un commento