You are currently viewing Rigatoni con pesto di pistacchio
rigatoni con pesto di pistacchio

Rigatoni con pesto di pistacchio

Una ricetta molto saporita quella dei nostri rigatoni con pesto di pistacchio. Al tempo stesso è un piatto molto delicato, poco pesante e di gran lunga salutare. Ottimo per stupire i vostri ospiti e deliziarli con una ricetta semplicissima ed innovativa.

Gli ingredienti sono pochissimi e quasi tutti reperibili sul nostro shop. Infatti la ricetta è molto economica, basterà cliccare su ogni ingrediente per essere direzionati al link per l’acquisto. Inoltre il pistacchio con cui è preparato il pesto è quello di Bronte.

Difficoltà ricettaFACILE
Tempo di realizzazione20 MINUTI
Tempo di cottura della pasta9 MINUTI AL DENTE
Porzioni2

Rigatoni con pesto di pistacchio: tutti i dettagli

Ingredienti per due persone

Procedimento

  • Innanzitutto mettere l’acqua della pasta a bollire. Nel frattempo scaldare mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva con lo spicchio di aglio. Farlo imbiondire appena.
Soffritto di olio extra vergine di oliva e aglio in camicia
  • Far friggere l’aglio per un minuto e spegnere la fiamma. Dopo qualche minuto aggiungere il pesto di pistacchio e mescolare insieme all’olio. Aggiungere anche una spolverata di farina di pistacchio e, di conseguenza, mescolare con un cucchiaio di legno.
Soffritto con olio extra vergine di oliva, aglio e pesto di pistacchio
  • Quando l’acqua bolle calare i rigatoni e farli cuocere per sette minuti esatti. Verso la fine della cottura salare l’acqua con la pasta. Questo farà in modo che la pasta prenderà la sapidità del sale. In particolare non lo assorbirà in maniera eccessiva perché è stato messo alla fine e non a inizio cottura. Pertanto, a mio avviso, sarà più salutare.
  • Trascorsi i nove minuti scolare la pasta e metterla insieme al composto preparato in precedenza. In più, aggiungere un mestolo di acqua di cottura, accendere la fiamma e saltare la pasta. I nostri rigatoni con pesto di pistacchio sono quasi pronti.
Rigatoni cotti e saltati con il condimento
  • Infine saltare di continuo la pasta per ancora altri 4-5 minuti o almeno finché non raggiungerà la cottura che desiderate. A questo punto spegnere la fiamma ed impiattare. Infine decorare i rigatoni con pesto di pistacchio con un trito di erbe se lo preferite, in alternativa solamente con la farina di pistacchio. Non ho aggiunto formaggi perché volevo una ricetta vegana, ma chiaramente potete aggiungere tutto quello che preferite. Qui sotto la foto del piatto finito. Vi garantisco che ha un sapore pazzesco, oltre che una ricetta molto salutare. I rigatoni con pesto di pistacchio vi stupiranno per la loro bontà.

Presentazione dei rigatoni con pesto di pistacchio

Rigatoni artigianali con pesto di pistacchio

Questa è la mia presentazione. Ad ogni modo siete liberi di presentare il piatto con maggiore cura e, se vi fa piacere, condividere con me le vostre foto nei commenti qui sotto o sui social. Insomma, fatemi sapere e vedete come avete preparato i vostri rigatoni con pesto di pistacchio.

Valori Nutrizionali medi per 100g di Rigatoni con pesto di pistacchio

Valore energetico:642 Kcal  1933 Kj
Fibra alimentare:2,1 gr.
Grassi61,6 gr.
Sodio0,220 gr
Carboidrati5,2 gr.
Proteine16,8 gr.

Lascia un commento