In questo nuovo articolo parlerò di un ortaggio a me molto caro. Lo ritengo vitale e prezioso per il mio organismo. Utilizzo le Cipolle Rosse in tantissime delle mie preparazioni casalinghe. In particolare sono estremamente ghiotta di un prodotto presente sul nostro shop: Cipolle Rosse in Agrodolce. Ne mangio talmente tante che il nostro magazzino è quasi sempre sprovvisto di questo articolo 😀
Le cipolle, non solo quelle rosse, fanno ormai parte della mia alimentazione e posso quasi affermare che senza di loro non potrei vivere. Sono una che difficilmente ricorre a medicine o altri ricavati chimici, quindi cerco sempre di utilizzare dei rimedi naturali per curare piccoli malanni. In estate faccio un uso smodato di cipolle, le trovo sempre fresche nell’orto di mia mamma o mia nonna. E’ chiaro che il loro utilizzo migliore è quello immediato. Quindi fresche, appena raccolte. Non pensate all’alito cattivo, che quello dura poco, passa in fretta. Pensate piuttosto al benessere che regalano al vostro organismo, naturalmente.
Caratteristiche fisiche e varietà
Le cipolle rosse hanno la buccia color rosso-violaceo. La polpa, invece, è bianca ma anch’essa ha sfumature di viola. La forma di queste cipolle è varia, ne troviamo in commercio da quella tonda e minuta a quella lunga e stretta, fino a quelle di medie dimensioni.
Alcune cipolle rosse hanno preso il nome dalla città in cui sono prodotte. Le varietà attualmente in commercio sono veramente tante.
Cipolla Rossa di Tropea
La famosissima Cipolla Rossa di Tropea. Che spettacolo! Sono stata a Tropea diverse volte e devo dire che è una città incantevole. Ovunque, per strada, in città, dappertutto vi sono questi piccoli negozi realizzati in legno, molto rudimentali, che vendono trecce di cipolle. Sono caratteristici perché l’arredamento è composto proprio da stupende trecce di cipolle.
Si presenta con una forma piuttosto ovale ed allungata, un colore fucsia ed un sapore dolce ed aromatico. E’ dolcissima e croccante. La Cipolla Rossa di Tropea è protetta dal Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.
Cipolla di Certaldo
Presidio Slow Food, è coltivata tutt’ora nei terreni intorno al borgo medioevale. Famosa, peraltro, per essere decantata nel Decameron di Boccaccio: “Certaldo è un castello di Val d’Elsa posto nel nostro contado… Nel quale usò un lungo tempo d’andare ogn’anno una volta, un de’ frati di Santo Antonio, il cui nome era frate Cipolla, forse non meno per lo nome che per altra divozione vedutovi volentieri, con ciò sia cosa che quel terreno produca cipolle famose per tutta la Toscana.”
A Certaldo vi sono due tipologie: la statina dolce e viola e la vernina dal sapore pungente e di colore rosso fuoco.
Cipolla di Alife
Anche in questo caso parliamo di un Presidio Slow Food. La Cipolla di Alife stava scomparendo ma grazie ad alcune attività commerciali del posto è nuovamente in crescita la produzione di questo ortaggio. E’ una cipolla di colore rosso rame, piuttosto vivace. Ha un bulbo abbastanza schiacciato ed è considerata un ottimo rimedio per il mal di testa.
E’ un prodotto che si distingue per la sua delicatezza, oltre che per la sua dolcezza. In effetti ha un sapore sapido e per nulla forte. Proprio per questo motivo è lungamente utilizzata cruda, ad esempio nelle insalate. Altro massiccio utilizzo per le Cipolle Rosse in Agrodolce. Il tipo di cipolla utilizzata per questa preparazione è proprio la Cipolla di Alife.
Anticamente i gladiatori strofinavano questa cipolla sui muscoli per rassodarla. Era un prodotto talmente importante all’epoca che veniva utilizzata addirittura come moneta, ad esempio per pagare affitti. Mentre il suo utilizzo curativo, oltre che per il mal di testa, era usata contro la caduta dei capelli o per disinfettare punture di insetti o serpenti.
Proprietà Nutrizionali
Le cipolle sono composte per il 90% di acqua. E già questo la dice lunga sulle sue qualità diuretiche e depurative. Per il resto abbiamo l’1% di proteine, pochissimi grassi e alcuni elementi minerali di rilievo quali potassio, calcio e fosforo. La porzione glucidica è formata soprattutto da zuccheri semplici e da una piccola quota di fibra costituita soprattutto da fruttani (un polimero del fruttosio) che dal punto di vista nutrizionale riveste importanza in quanto essendo uno polisaccaride indigeribile è substrato per la flora batterica intestinale. Questo fa sì che l’equilibrio della flora batterica intestinale venga spostato a favore della flora bifida (a scapito di quella putrefettiva) con documentati risvolti benefici sulla salute.
Valori Nutrizionali Medi per 100g di Cipolle Rosse
Acqua 92,1g Proteine 1,0g Lipidi 0,1g | |
Glucidi | Disponibili 5,7g Amido 0g Solubili 5,7 Fibra Alimentare 1,1 |
Energia | 26 Kcal 110 Kj |
Minerali | Sodio 10mg Potassio 140mg Ferro 0,4mg Calcio 25mg Fosforo 35mg |
Vitamine | Tiamina 0,02mg Riboflavina 0,03mg Niacina 0,50mg Vitamina A 3mg Vitamina C 5mg |
Studi Scientifici sulla Cipolla Rossa
Anti SARS-CoV-2
Un importantissimo studio internazionale di ricerca è stato condotto da Bruno Rizzuti dell’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) di Cosenza. Il team, in collaborazione con un gruppo di ricercatori di Zaragoza e Madrid, è giunto ad importantissimi risultati. Questi sono pubblicati sulla rivista International journal of biological macromolecules. La scoperta scientifica, infatti, dimostra che la quercetina, una molecola di origine naturale, funziona da inibitore specifico per SARS-CoV-2. Questa molecola ha un effetto destabilizzante su 3CLpro, una delle principali proteine del virus, fondamentale per il suo sviluppo e il cui blocco dell’attività enzimatica risulta letale per SARS-CoV-2. La quercetina è naturalmente presente nella cipolla rossa. Tutto lo studio è rapportato in un comitato stampa del Consorzio Nazionale delle Ricerche: “La molecola di origine naturale che inibisce SARS-CoV-2“.
Cura le ulcere
Secondo uno studio condotto da una ricercatrice del dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria, la Dottoressa Francesca Aiello, la cipolla rossa ha infiniti effetti benefici e curativi contro le ulcere, soprattutto quelle da diabete.
Tale studio ha portato alla luce una nuova molecola che si ottiene dagli scarti della cipolla rossa di Tropea. Questa molecola è presente nella formulazione in crema creata con una base di acido ialuronico. In effetti questo prodotto riduce in maniera considerevole la guarigione delle ulcere cutanee. Oltre a ciò, questa nuova formulazione, è stata in grado di curare l’ulcera in un lasso di tempo brevissimo, parliamo di pochi giorni. Inoltre non è stato necessario utilizzare antibiotici.
Fonte: consorziocipollatropeaigp
Consigli di utilizzo delle cipolle rosse
In assoluto il consumo migliore della maggior parte degli ortaggi e della frutta è sicuramente quello a crudo. Quindi fate una mega insalata, con all’interno tutte le verdure che volete. Ma, mi raccomando, non deve mai mancare la cipolla. Se rossa darà maggior colore e gusto. Aggiungete, se volete, della feta greca o cubetti di mozzarella.
Altra ricetta davvero buona e assolutamente da provare è la pasta con patate e cipolle. Ho scelto la ricetta di questo Chef, Luca Pappagallo. Lui è davvero un artista in cucina. Qui di seguito la ricetta:
Rigatoni con patate e cipolle
Ingredienti: patate 3 (circa 7-800 g), cipolle 3 (circa 250-300g), Rigatoni Artigianali Spighe Molisane 160g, concentrato 1 cucchiaio, scamorza affumicata 230g, aglio 1 spicchio, parmigiano 50g, Olio extravergine d’oliva biologico qb, sale qb, pepe qb, brodo vegetale qb, carote 1, sedano 1 costa.
La ricetta completa è disponibile qui: Pasta con patate e cipolle.
Mentre se preferite vedere direttamente il video della realizzazione di questa ricetta cliccate qui: Pasta con patate e cipolle. Ah, mi raccomando, like alle pagine di Luca. Qui sotto una foto del piatto, giusto per farvi venire acquolina in bocca.
Infine, sul nostro shop, è presente un altro prodotto a base di cipolle: Crema di Cipolle e Brandy. Un prodotto davvero delicato ed innovativo, da abbinare a qualsiasi formaggio.
Buona cipolla a tutti, un abbraccio.
Lina