Al momento stai visualizzando Rimedi naturali cistite: il prugnolo

Rimedi naturali cistite: il prugnolo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog

Uno dei rimedi naturali, antinfiammatorio per la cistite, è sicuramente il prugnolo. La mia regione, il Molise, è una terra molto ricca di questo frutto selvatico. Ho testato su me stessa gli effetti benefici di queste bacche contro la cistite ricorrente e cronica. Proprio per questo motivo ho deciso di dedicare questo articolo al prugnolo, ed ho inoltre scelto per il mio shop alcuni prodotti molto significativi. Chiaramente questi sono dei consigli puramente personali, basati su informazioni generiche. Nulla può sostituire il parere del vostro medico e questo articolo non vuole né può sostituirne una diagnosi accurata e personalizzata alla vostra patologia.

Infine mi preme sottolineare, nella massima trasparenza, che i miei articoli sono spesso volti alla promozione di prodotti in vendita su questo shop, o comunque alla promozione delle loro effettive qualità salutari.

Il succo di prugnolo: uno dei rimedi naturali per la cistite

Bene, fatte tutte queste premesse doverose, posso illustrarvi il frutto della mia ricerca sul prugnolo. Parto dal presupposto che per anni ho sofferto di cistite ricorrente e cronica e quindi ho sperimentato tutti i rimedi possibili, naturali e non. Devo dire che il succo di prugnolo mi ha dato notevoli momenti di benessere anche nella fase acuta. Nella fase preventiva, invece, è miracoloso. Non solo aiuta a ripulire il tratto urinario ma pare abbia anche un effetto protettivo. Lo considero, quindi, un perfetto antinfiammatorio per la cistite. L’azienda che lo produce “Biosapori” è una piccola realtà artigianale, biologica che realizza questo nettare con sole bacche del posto, aggiungendo esclusivamente zucchero di canna e limone biologico. Non è un vero e proprio succo, è piuttosto denso e polposo per via del fatto che la bacca viene frullata per intero.

I consigli di utilizzo del succo di prugnolo sono vari:

  • potete berlo così com’è;
  • riscaldarlo che diventa ottimo per lenire tosse e raucedine;
  • aggiungerlo alla preparazione di un dolce;
  • o ancora nella preparazione di un cocktail.
succo-di-prugnolo
succo di prugnolo

Altro prodotto presente all’interno del nostro shop è la confettura di prugnolo e semi di canapa. La confettura può essere utilizzata anche come tisana, basterà scioglierne un cucchiaio in acqua bollente.

confettura extra di prugnolo e canapa
confettura extra di prugnolo e canapa

Il prugnolo molisano che uccide il cancro

Una recente scoperta scientifica attesta che le bacche di prugnolo siano in grado di sconfiggere circa il 70% delle cellule tumorali. Qui di seguito una serie di articoli dedicati a questa straordinaria scoperta:

Al fine di dare una corretta informazione, c’è anche chi afferma si tratti di una mera bufala, dal momento che detto farmaco non sia stato ancora sperimentato sugli animali. Riporto qui seguito l’articolo:

La risposta definitiva non può che arrivare dall’Istituto Superiore di Sanità che a riguardo ancora non si pronuncia o comunque non ho trovato nulla a riguardo all’interno del sito ufficiale.

Qui di seguito un breve video