You are currently viewing Insalata gentile sfiziosa
insalata gentile o gentilina

Insalata gentile sfiziosa

L’ insalata gentile o gentilina è sicuramente una delle più amate dagli italiani. Oggi proponiamo una ricetta estiva molto sfiziosa e particolare. E’ semplicissima da fare in quanto basta assemblare tutti gli ingredienti ed il piatto è pronto. E’ un mix di prodotti dal colore verde, quindi potete aggiungere tutto quello che in casa avete di verde. Noi abbiamo scelto gli ingredienti che avevamo a disposizione, cliccando in corrispondenza di essi potrete acquistarli dal nostro shop e riceverli direttamente a casa vostra in 24 ore.

Indice

Insalata gentile: qual’è

L’insalata gentile è un ortaggio estivo, infatti matura proprio verso l’inizio dell’estate, coltivata chiaramente all’aperto. Ha una forma riccia e la sua colorazione parte da un verde brillante ma può assumere anche una colorazione rossiccia. Rimane comunque riccia e ben croccante al gusto. Proprio durante la stagione estiva, la nostra cassetta di verdure fresche di stagione ne è proprio ricchissima. Inoltre, gran parte degli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta, sono disponibili nella medesima cassetta.

Ingredienti

Tutte le verdure di questa preparazione sono disponibili all’interno di questo articolo: verdure fresche.

Preparazione dell’insalata gentile sfiziosa

La preparazione dell’insalata gentile sfiziosa è veramente velocissima, in quanto basterà assemblare gli ingredienti. Infatti queste sono le varie e velocissime fasi di preparazione.

  • Dissalare i capperi di Pantelleria, ma non del tutto. Basterà passarli un secondo sotto l’acqua e stringerli leggermente. Non togliere tutto il sale così eviteremo di aggiungerlo poi successivamente.
  • Tagliare l’insalata gentile a striscioline di circa un centimetro.
  • Tagliare a rondelle in peperone verde e la costa di sedano.
  • Comporre in un piatto una base con l’insalata ed aggiungere tutti gli altri ingredienti in questa sequenza: peperone, sedano, fave, origano, capperi, granella di pistacchio ed olio extra vergine di oliva.
insalata gentile sfiziosa

Video ricetta

Abbiamo girato questo brevissimo video per mostrarvi come abbiamo realizzato la nostra insalata gentile sfiziosa.

Dettagli del piatto

Autore della ricettaLina Petraglione
Preparazione2 persone
DifficoltàBassa
Tempo di cottura0
Calorie per 100g50 calorie a porzione
Tempo di preparazione della ricetta5 minuti
Categoria ricettaPrimi piatti
CucinaItaliana
Costo della ricettaBasso