Da oggi sul nostro shop online è possibile acquistare un prodotto dalle straordinarie proprietà salutari: il pistacchio verde di Bronte DOP. Molti di voi sapranno già che da qualche tempo il nostro negozio è ricco di nuovi prodotti. Sono tutti artigianali e provenienti da piccoli produttori. Oggi parleremo di Aroma Sicilia e di come Alfio Paparo, insieme alla sua famiglia, continua a tramandare, di generazione in generazione, questa favolosa arte di coltivazione. Sul nostro shop è possibile acquistare crema di pistacchio, pesto di pistacchio, pistacchio al naturale, granella di pistacchio, maccheroni al pistacchio.
L’azienda Aroma Sicilia
Aroma Sicilia è una piccola azienda agricola. Come gran parte delle aziende che scelgo è a carattere familiare.
Aroma Sicilia produce pistacchio a Bronte precisamente in contrada Dagali. Il terreno si estende in un deserto lavico, ostico e roccioso. Dagali, appunto, vuol dire ” isole di vegetazioni risparmiate dalla colata lavica”.
La raccolta del Pistacchio
La raccolta avviene ogni due anni, precisamente negli anni di numero dispari. I frutti vengono staccati a mano dai rami, uno ad uno, in equilibrio fra le rocce.
Il periodo di raccolta inizia alla fine di agosto. In media ogni pianta produce dai 5 ai 15 kg. Negli anni pari, in cui non si raccoglie, si procede alla potatura verde. In questa fase le gemme che stanno crescendo vengono eliminate a mano.
Dopo la raccolta il frutto viene separato dal mallo, cioè il suo involucro bianco. Successivamente vine asciugato al solo per alcuni giorni.
La produzione annua di Aroma Sicilia é di circa 18.000 kg., in un terreno di circa 13 ettari. Un deserto lavico dove solo la pianta del pistacchio (a frastuca in dialetto brontese, dall’arabo fastoch) cresce e produce i suoi frutti.
La potatura verde, di cui ho parlato poc’anzi, è una fase tradizionale della coltivazione di pistacchio. Si tramanda da secoli, di generazione in generazione.
Maggiori informazioni sull’azienda di Alfio Paparo sono disponibili a questo link Aromasicilia
Qui di seguito un breve video sulla raccolta.
Proprietà nutrizionali del Pistacchio di Bronte
Non saprei da dove iniziare nel descrivere le mille caratteristiche di questo fantastico frutto alleato della salute. Il pistacchio è ricco di sali minerali quindi potassio, magnesio, fosforo, calcio, rame e ferro. Contiene vitamina A, B, C, E ed H.
Tra le sue molteplici funzioni ricordo innanzitutto che riduce il rischio di arteriosclerosi. L’alto contenuto di vitamina A, ferro e fosforo aiuta a ricostituire il sistema nervoso. Mentre la vitamina B6 o piridossina, ottimo coadiuvante del sistema immunitario, stimola la produzione di mielina. Essa supporta le fibre nervose nello scambio di informazioni.
Inoltre:
- Il pistacchio protegge il cuore grazie alla presenza di gamma-tocoferolo. Deriva dalla vitamina E ed ha una leggera azione vasodilatatrice, capace di proteggere le pareti dei capillari.
- Abbondano le fibre alimentari che svolgono numerose funzioni benefiche per l’organismo, tra cui la riduzione dell’impennata glicemico insulinica. Oltre a ciò la prevenzione di stipsi favorendo la pulizia del lume intestinale e ancora l’eliminazione di tossine. Quindi riduce l’insorgenza di cancro all’intestino crasso, ragadi, diverticoli… Le fibre del pistacchio contrastano, inoltre, il colesterolo cattivo.
Il consumo regolare di pistacchi permette di abbassare il livello di glucosio nel sangue, contrastando il diabete di tipo 2.
Il pistacchio dovrebbe essere consumato in gravidanza in quanto contiene Omega 3 ed Omega 6 utili a sviluppare in modo corretto il sistema nervoso del feto, grazie anche alla presenza di acido folico.
Oltre ad apportare benefici per gli occhi, contengono un elevato tasso di antiossidanti, indispensabili per contrastare i radicali liberi. Grazie ancora ai sali minerali come rame, zinco, selenio, luteina, vitamina H, il pistacchio aiuta a proteggere la pelle ed i capelli. Difatti l’olio viene sovente utilizzato nella preparazione di creme e maschere nutrienti.
Valori Nutrizionali
100g di pistacchi, in media, apportano:
- Grassi 45g
- Acidi grassi saturi 6g, acidi grassi polinsaturi 14g, acidi grassi monoinsaturi 24g
- Colesterolo 0mg
- Carboidrati 28g
- Fibra alimentare 10g
- Zucchero 8g
- Proteine 20g
- Sodio 1mg
- Ferro 3,9mg
Un dato particolarmente importante è l’apporto di ferro. Difatti 100g ne contengono 7,3mg pari a mezzo kg di carne di manzo.
Controindicazioni
Il pistacchio non ha particolari controindicazioni ma deve essere assunto con moderazione dai soggetti con allergia alla frutta a guscio. Questo perché potrebbero risultare intolleranti anche al pistacchio. Attenzione al pistacchio salato che ha un cattivo effetto sulla pressione sanguigna, tende chiaramente ad alzarla.
Ho reperito utili informazioni mediche sul pistacchio verde DOP di Bronte da questa pagina paginemediche
Riconoscimento DOP e Presidio Slow Food
Il pistacchio di Bronte mantiene la sua unicità sia per le caratteristiche organolettiche che per la particolarità di produzione. Questo gli conferisce quel valore aggiunto ormai riconosciuto a livello internazionale mediante il marchio DOP ed il Presidio Slow Food.
Dolce, delicato, aromatico e dall’intensa colorazione verde. Queste le caratteristiche particolarmente apprezzate in tutto il mondo per la produzione di Bronte. Il pistacchio verde di Bronte viene da anni minacciato dall’importazione estera. Dopo otto lunghi anni di protezione nazionale transitoria, il 9 giugno 2009 ha finalmente ottenuto il dovuto riconoscimento europeo di prodotto DOP. Difatti la Gazzetta Ufficiale dell’ Unione Europea ne ha pubblicato il disciplinare di produzione. La denominazione DOP riguarda la zona di produzione che cade nei territori di Bronte, Adrano e Biancavilla.
Questa varietà di pistacchio cresce sui terreni accidentati di Bronte e in nessun altra parte d’Europa. E solo qui ha un colore verde smeraldo così brillante e un profumo così intenso, resinoso, grasso.
Il Presidio Slow Food è nato per far riscoprire ai consumatori questo prodotto di altissima qualità, promuovendo anche la grande pasticceria siciliana, quella capace di valorizzarne al meglio le qualità. A Bronte non c’è negozio, bar, pasticceria che non proponga dolcetti a base di pistacchio. Il Presidio è sostenuto dalla Regione Sicilia, in capo all’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste.
Vi consiglio di approfondire la lettura sulla storia, coltivazione, ricette, discipinare DOP del pistacchio verde di Bronte a questo link Bronteinsieme