Di Majo Norante è un produttore di vini molisano. Rappresenta la storia del panorama vinicolo molisano. Oggi vi parlerò di questo impero molisano, che dal lontano 1800 produce vini nel basso Molise. Siamo precisamente a Campomarino, piccolo borgo situato lungo la costa molisana, in provincia di Campobasso. In questo lembo di terra nasce una delle cantine più antiche ed affascinanti del sud Italia.
In questo articolo affronteremo:
Le cantine sotto la piazza di Campomarino testimoniano ancora oggi questa lunga tradizione vinicola. Inoltre, l’antico palazzo di famiglia, rappresenta ancora il simbolo della famiglia Di Majo Norante. Un’azienda che si tramanda di padre in figlio, al fine di preservare e conservare i segreti della vinificazione. E’ la volta di Alessio a prendere le redini dell’azienda di famiglia. Avrà l’onere di tramandare alle future generazioni ciò che ha imparato dalla sua famiglia e dalla sua terra. La sua passione innata si arricchisce di studio, ricerca e sperimentazione, volgendo sempre uno sguardo al futuro.
La produzione
Di Majo Norante produce i propri vini esclusivamente nell’antico feudo dei Marchesi Norante di Santa Cristina. Ben 123 ettari di terreno dedicati alla produzione di vini. La filosofia enologica dell’azienda è di stampo tradizionale, infatti l’obiettivo è conservare tutte le caratteristiche degli uvaggi mediterranei.
La Masseria di Majo Norante è ubicata in contrada Ramitelli, in agro di Campomarino, proprio al confine con la Puglia. Qui il terreno è argilloso ed in parte sabbioso. La brezza marina e la perfetta esposizione solare concorrono a creare un habitat particolarmente favorevole. L’azienda si è concentrata su antichi vitigni come ad esempio l’aglianico, il montepulciano, sangiovese e soprattutto il tintilia. Mentre la produzione di vini bianchi come falanghina e greco sono stati sperimentati per quanto riguarda la loro adattabilità al terreno. Non manca, però, un moscato reale per il passito dolce.
Tutela dell’ambiente come scelta produttiva
Parola d’ordine: biodiversità. Non è facile coniugare tradizione, biodiversità e gusto contemporaneo. Alessio Di Majo Norante, però, ha deciso di perseguire comunque questo obiettivo. Infatti la costante ricerca della qualità e delle tipicità del territorio, gli consentono di ottenere dei risultati stupefacenti. Di grande aiuto è sicuramente un sistema produttivo basato sulle regole di una perfetta agricoltura biologica. In essa si materializza il rispetto della biodiversità, intesa come l’insieme di tutte le forme di vita. Infine, l’utilizzo di soli concimi naturali e metodi naturali nella lotta ai parassiti.
La salute del suolo è di fondamentale importanza per una produzione di qualità. A tal proposito:
- i vigneti fioriscono spontaneamente;
- è garantita la presenza di microorganismi ed insetti necessari nella lotta ai parassiti cattivi;
- corretto dosaggio idrico per evitare dispersioni;
- protezione dell’erosione del suolo;
- infine protezione degni vigneti da agenti atmosferici devastanti
Tutto questo sicuramente a discapito di una produzione importante e di una omologazione del gusto.
Di Majo Norante: la selezione
Una bassa produzione è anche sinonimo di alta qualità. Il produttore seleziona alla fonte la sua produzione. Infatti, grazie al diradamento dei grappoli, finiscono nelle bottiglie di vino solo i più belli e maturi. Non tutti, quindi, arrivano sani alla vendemmia. Altra tecnica utilizzata è la sfogliatura prima della vendemmia. Infatti, grazie a questa operazione, l’uva matura meglio per via del fatto che il sole raggiunge prima e meglio i grappoli di uva.
Impatto aziendale pari a zero, garantito da:
- utilizzo delle tecnologie più moderne;
- utilizzo di acque bianche per l’irrigazione;
- fotovoltaico.
Qui di seguito, invece, i vini del produttore che abbiamo selezionato per voi.
Di Majo Norante: shop online.