Il Biologico secondo Notaristefano

Bentrovati sul mio blog. Continua il mio viaggio nel mondo della natura. Oggi tocca all’Azienda Agricola Notaristefano di Rosa Matichecchia. Premetto che ho scelto quest’azienda per una serie di motivazioni, prima fra tutte la qualità dei prodotti. Questo è il legame che unisce tutte le mie aziende. Consumo i loro prodotti ormai da tempo e sono una loro affezionata cliente. Mi piace dove sono posizionati, mi piace il mare che hanno di fronte, mi piace il loro modo di lavorare, il territorio, la produzione… Insomma è un’azienda che mi ha convinto dal primo istante. Ci tengo a dettagliare bene le aziende affinché possiate avere più informazioni possibili prima di acquistare su questo shop. L’Olio Extra Vergine di Oliva BIOLOGICO presente sul nostro e-commerce lo consumo personalmente e l’ho scelto per me, prima che per voi 😀 . Seguitemi e scopriamolo insieme.

Come mio solito introduco l’azienda con un breve incipit personale. Mi piace spiegarvi nel dettaglio la mia esperienza diretta, di come ho conosciuto ogni singolo produttore. Ero a Milano, qualche anno fa, ad una fiera alimentare. Avevo appuntamento con alcune aziende di food con cui condivido del lavoro online. Fra queste aziende c’è la Notaristefano, rappresentata da Enzo, figlio di Rosa Matichecchia. Dopo una lunga passeggiata all’interno dell’area del Tutto Food, ci siamo finalmente seduti a parlare delle nostre aziende. Enzo è un giovane laureato in Economia Aziendale all’ Università Bocconi Di Milano. Esperto di marketing ed innovazione tecnologica, segue da vicino l’azienda di famiglia ed è consulente di aziende agricole e cooperative di produttori. Davanti ad una rinfrescante e “carissima” birra, è iniziata la nostra collaborazione.

L’Azienda Agricola Notaristefano

Agricoltura Biologica Secondo Natura. Questo è lo slogan dell’azienda e credo che riassuma in gran parte il loro leitmotiv. Rispetto per la natura. Passione per il lavoro. Impegno per la salvaguardia della flora e della fauna. Benessere del territorio e dei consumatori. Questi sono i valori su cui l’azienda fonda la sua esistenza.

Posizione

L’azienda agricola Notaristefano di Rosa Matichecchia ha una posizione ottimale per la produzione dell’olio. Si trova nel cuore della “Conca d’Oro“, nell’area tarantina. Cosa decisamente singolare, in quanto anche la zona di ubicazione del nostro pastificio è chiamata la “Conca d’Oro”. Gran bella coincidenza! Siamo precisamente a Mottola, un territorio ben lontano dalle polveri inquinanti del polo industriale di Taranto. Le ottime condizioni climatiche e la giusta composizione del terreno, ha favorito le colture agrumicole. L’azienda è collocata a circa 250 mt sul livello del mare. A Nord c’è un piccolo promontorio roccioso che protegge dalle correnti fredde. Mentre a Sud, grazie all’affaccio sull’arco jonico calabrese, abbiamo l’influenza di correnti miti. La ventilazione è costante, grazie all’assenza di gelate e temperature rigide, è possibile avere primizie con anticipo rispetto alle altre aziende del golfo.

Un viaggio nella storia

Ci troviamo nel cuore del Parco delle Gravine, al centro fra la gravina di Petruscio e quella di Palagianello. Questo parco rappresenta l’unione di tutte le zone della provincia di Taranto caratterizzate dagli insediamenti della civiltà bizantina in Italia. L’azienda, quindi, ricade nel vincolo di zona sensibile ad “alto valore archeologico“. Immersa nel pieno trionfo della macchia mediterranea, l’azienda è posizionata su un promontorio da cui è possibile ammirare tutto l’arco jonico. Quindi partendo da Taranto fino alle cime spesso innevate della Sila e del Pollino. Inoltre, nei giorni particolarmente limpidi è possibile avvistare l’isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone.

La produzione

L’acquisizione dell’azienda avviene nel 1985, a cura dei Notaristefano ed è stata prima trasformata e poi coltivata. Da subito ha adottato, quale filosofia di gestione, il rispetto per la natura e per l’ambiente circostante. Di conseguenza ha bandito dalla sua produzione l’uso di acceleratori della crescita. Tutto ciò in totale controtendenza rispetto alla massa. In totale controtendenza anche con il lavoro di Franco, titolare dell’azienda e marito di Rosa. Infatti è stato un commerciante di pesticidi e fertilizzanti per diversi anni. Avendo un contatto così stretto con i prodotti provenienti dalla chimica di sintesi, Franco ha capito che si può fare agricoltura in maniera del tutto naturale.

L’azienda produce Olio Extra Vergine di Oliva biologico, presente sul nostro shop online, ed agrumi. In particolare:

  • Arance Naval tipo Navelina;
  • Arance Naval tipo Newhall;
  • Limoni: Lunario Quattro Stagioni, Femminello Siracusano, Adamo VCR;
  • Olive ed Olio

Per me che sono una divoratrice di agrumi naturali è stata una bellissima scoperta. Le arance ed i limoni dell’azienda Notaristefano mi hanno confermato che i prodotti che acquistiamo regolarmente al supermercato non hanno niente a che vedere con i prodotti naturali. Cioè, per capirci, sono dei prodotti completamente diversi. Il colore, il sapore, la forma del frutto. E’ tutto completamente diverso dal prodotto industriale.

L’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico proviene da un bland di olive. Le varietà sono: FrantoianaLeccinoOgliarolaCoratina e Primicera. Quest’ultima rappresenta un pezzo del territorio locale, in quanto è una varietà autoctona della provincia di Taranto. E’ stata innestata su Olivo primitivo/selvaggio. La frangitura avviene, come da tradizione, a freddo. Di conseguenza la temperatura è strettamente controllata ed è inferiore ai 27°C. L’olio ottenuto è fluido e non filtrato.

Certificazione biologica

Tutta la produzione dell’azienda avviene in regime biologico. La certificazione è stata acquisita nel 2009, con l’impegno di salvaguardare le coltivazioni nel rispetto del territorio. I lavori di trasformazione sono stati fatti tenendo conto della conformazione geomorfologica del territorio. La stessa è rimasta intatta in virtù della cura per la flora e la fauna locale. Sin da sempre l’azienda non utilizza alcun tipo di erbicida, diserbante o pesticida. Le fertilizzazioni e la lotta alle malattie o agli infestanti vengono condotte con prodotti 100% naturali. Come, ad esempio: latte, olio, aceto, tea tree, olio di Neem, alghe, semine rotative.

L’azienda ha messo a disposizione le analisi effettuate sul prodotto. Questo ad ulteriore conferma e trasparenza del proprio lavoro. Clicca qui per scaricarle multiresiduale, alchilesteri.

Notaristefano per me è sinonimo di natura. C’è poco da fare, la qualità non nasce per caso.

A presto sul mio blog.

Lina

Questo articolo ha 3 commenti

  1. Carmela

    Utilizzo i prodotti Notaristefano da sempre, da quando hanno iniziato la commercializzazione, circa 30 anni. Questo dice già tutto, una volta entrati a far parte della propria alimentazione, non si possono sostituire con altri. Qualità e gusto si fondono. Ringrazio questa azienda agricola che contribuisce a produrre le eccellenze italiane.

    1. Lina Petraglione

      Grazie Carmela per aver condiviso con tutti la sua esperienza. Sarà sicuramente una valutazione che aiuterà altri utenti nella scelta dei prodotti Notaristefano. A presto sul nostro sito.

Lascia un commento