Al momento stai visualizzando Spaghetti alle Vongole
spaghetti alle vongole

Spaghetti alle Vongole

Gli Spaghetti alle Vongole sono un piatto tipico della cucina italiana. Semplici e veloci da realizzare, per niente scontate e molto ma molto deliziosi. Oggi descriverò nello specifico la ricetta di Casa Pappagallo, quindi quella di Luca Pappagallo. Prima di tutto, però, ci tengo a descrivere bene gli ingredienti. Questo perché essenzialmente una ricetta, per riuscire bene, ha bisogno di prodotti di altissima qualità. Solo in questo modo il piatto farà la differenza. Ho scelto la ricetta di Luca Pappagallo, che vi ripropongo abbinata ai prodotti del nostro shop. Ve li descrivo brevemente, al fine di consentirvi una scelta mirata.

Indice:

  1. Come scegliere gli ingredienti
  2. Ingredienti Spaghetti alle Vongole
  3. Procedimento
  4. Cottura degli spaghetti
  5. Dettagli della ricetta Spaghetti alle Vongole

Come scegliere gli ingredienti

Partiamo dai nostri spaghetti artigianali. E’ una pasta che produciamo solo da alcuni anni, ci è voluto un po’ per elaborarli. La nostra filosofia aziendale ci porta a scegliere grani e quindi semole di grano duro prettamente locali. Oltre a trafilarli in bronzo ed essiccarli ad una temperatura di circa 38°C, i nostri spaghetti sono volutamente diversi da tutti quelli presenti in commercio. Non sono precisi e dritti, bensì di lunghezza non uguale per tutti e completamente distorti nella forma. Questo perché amiamo trasmettere l’artigianalità che c’è dietro ogni singola confezione. Nel realizzare la ricetta “Spaghetti alle Vongole“, vi consiglio di non buttare l’acqua di cottura, perché le nostre paste assorbono molto ed hanno bisogno di reidratazione.

Da premettere che ho aggiunto delle piccole modifiche alla ricetta di Luca Pappagallo. Più che modifiche, ho inserito dei suggerimenti, qualora alcuni prodotti non siano nella vostra disponibilità immediata. E ancora, per chiarezza e trasparenza, ho ovviamente segnalato i nostri prodotti negli ingredienti semplicemente per dare una scelta sul prodotto. Chiaro che, essendo su questo blog e su questo sito, non posso che suggerirvi l’acquisto dei prodotti Spighe Molisane. E’ un invito all’assaggio, non voglio peccare di presunzione, o forse sì 😀

Pertanto, se gradite cliccate su alcuni di questi ingredienti e leggete cosa offriamo su questo shop. In ogni caso vi auguro buona lettura e buon divertimento! P.S. In fondo a questa pagina troverete la video ricetta degli spaghetti alle vongole.

Ingredienti Spaghetti alle Vongole

Procedimento

  1. Innanzitutto bisogna pulire e spurgare le vongole in acqua e sale per almeno un’ora prima della preparazione. Procedere versando un filo di olio extra vergine di oliva in una padella, ed unirvi subito i gambi del prezzemolo ed uno spicchio di aglio. Attendere che l’olio sia quasi fumante.
  2. Nel frattempo tagliare in due i pomodorini, calarli in padella ed aggiungere subito le vongole. Coprire immediatamente con un coperchio e muoverle di tanto in tanto per distribuire bene il calore. Inoltre servirà a non bruciare l’aglio.
  3. Appena sono tutte aperte spegnere immediatamente il fuoco. In alternativa le vongole cuoceranno troppo e risulteranno gommose. Filtrare il liquido di cottura, al fine di togliere ogni residuo di sabbia o pezzi di guscio. Infatti cercate di utilizzare un colino a maglie piuttosto strette.
  4. Iniziate a sgusciare parte delle vongole rimettendole nel liquido di cottura filtrato. Lasciate alcune vongole nel guscio. Infatti queste serviranno per meglio presentare i nostri spaghetti alle vongole.

Cottura degli spaghetti

  1. Innanzitutto portare a bollore l’acqua per gli spaghetti. Salare e cuocere la pasta. Fate attenzione a non mettere troppo sale, in quanto a volte le vongole sono già di per sé abbastanza sapide. E’ opportuno mettere poco sale in questa fase, casomai si può aggiustare successivamente. In alternativa, i nostri spaghetti alle vongole saranno troppo salati e fastidiosi.
  2. In una padella a parte mettere nuovamente l’olio extra vergine di oliva, un altro spicchio di aglio e del peperoncino, se lo preferite. Aggiungere, quindi, l’acqua di cottura delle vongole.
  3. Nel frattempo tritare il prezzemolo che servirà per decorare. Scolare gli spaghetti e trasferirli nella nostra nuova padella, eliminando, quindi, l’aglio. Saltare energicamente, aggiungendo dell’acqua di cottura. L’ultimo minuto aggiungere le vongole ed una parte del prezzemolo. Ultime girate in padella ed impiattare. Aggiungere il resto del prezzemolo ed infine una grattugiata di buccia di limone o lime. In realtà io preferisco di gran lunga la buccia di limone, perché dona al piatto, ed in questo caso agli spaghetti alle vongole, una ventata di freschezza. Inoltre, il lime, ha un sapore un po’ più delicato, che in questo caso ci sta benissimo.
  4. Gli Spaghetti alle Vongole sono pronti, buon appetito!

Dettagli della ricetta Spaghetti alle Vongole

Autore della ricettaCasa Pappagallo
Preparazione4 persone
DifficoltàBassa
Tempo di cottura11 minuti per gli Spaghetti Artigianali
5 minuti per le vongole
Calorie420 a porzione
Tempo di preparazione della ricetta30 minuti
Categoria ricettaPrimi piatti
CucinaItaliana
CostoBasso
Dettagli della ricetta “Spaghetti alle Vongole”

Guarda qui la video ricetta: youtube.