Lenticchie in umido
lenticchie in umido

Lenticchie in umido

Le lenticchie in umido sono una delle ricette più richieste in assoluto. Con alcune piccole accortezze saranno davvero ottime e saporite. Sul nostro shop sono disponibili alcuni ingredienti per realizzare questa fantastica ricetta.

Le lenticchie in umido è una delle ricette più gettonate per cucinarle. E’ la ricetta più semplice e veloce e permette di gustarle al meglio. Anche per questa versione il nostro Chef Stefano Barbato è l’autore della preparazione. Chiaramente ognuno può personalizzarla a suo piacimento, con spezie a suo piacimento.

Lenticchie in umido di Chef Stefano Brabato

Dettagli della ricetta “Lenticchie in umido”

  • Autore della ricetta: Stefano Barbato
  • Preparazione per 4 persone
  • Difficoltà: Bassa
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Calorie: 380
  • Tempo di preparazione delle lenticchie in umido: 60 minuti più ammollo di una notte
  • Categoria ricetta: primo piatto o contorno
  • Cucina: italiana
  • Costo: basso

Ingredienti per le lenticchie in umido

lenticchie secche350g
pomodorini4-5 pezzi
carota, cipolla, sedano1 pezzo ciascuno
aglio1 spicchio
foglie di alloro2
prezzemolo fresco, sale, pepe, olio evoq.b.

Alcuni ingredienti sono disponibili sul nostro shop, basterà cliccare su ognuno di loro. Infatti il nostro è uno shop molto ricco, pertanto sarà possibile reperire su di esso alcuni prodotti.

Procedimento

  1. Lasciate in ammollo le lenticchie per circa una notte, così come spiegato sopra per l’ammollo. Trascorsa la notte, lavarle per bene prima di utilizzarle.
  2. Tritare le verdure a cubetti piccoli, quindi cipolla, sedano, carota, pomodorino.
  3. All’interno di una padella in coccio inserire il trito di verdure, lo spicchio di aglio in camicia, olio evo quanto basta e le foglie di alloro. Far soffriggere lentamente.
  4. In una pentola a parte portare ad ebollizione un litro di acqua. Aggiungere le lenticchie nelle verdure soffritte e farle rosolare per circa 30 secondi. Utilizzare l’acqua bollente un po’ alla volta ed aggiungerla alla preparazione delle lenticchie in umido.
  5. Coprire con un coperchio e far bollire a fuoco lento, aggiungendo acqua bollente se necessario. Infatti la temperatura tenderà a far asciugare le lenticchie.
  6. Il tempo di cottura varia in base al tipo di lenticchia, circa 45 minuti per le nostre. Negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungere il sale a piacimento.
  7. Infine impiattare ed aggiungere prezzemolo a crudo e pepe a piacimento. Buon appetito con le nostre lenticchie in umido!