Al momento stai visualizzando Spaghetti allo Scarpariello
spaghetti allo scarpariello

Spaghetti allo Scarpariello

Cari amici, oggi vorrei proporvi una ricetta italiana “spaghetti allo scarpariello” di una semplicità estrema, ma di una bontà unica. L’autore è Stefano Barbato, grande chef ormai seguito da tantissimi followers che ogni giorno elaborano le sue ricette. Infatti Stefano è protagonista nel nostro blog, sia perché utilizza i nostri prodotti, sia perché le sue ricette sono amatissime dal pubblico.

Indice:

  1. Ricetta Spaghetti allo Scarpariello
  2. Ingredienti dello Spaghetto allo Scarpariello
  3. Procedimento
  4. Video ricetta
  5. Dettagli ricetta

Ricetta Spaghetti allo Scarpariello

O’ Scarpariello è il piatto storico dei quartieri spagnoli di Napoli. Il nome nasce da ‘scarparo’ quindi calzolaio. In tempi di povertà, quando i clienti non avevano soldi per pagare le riparazioni delle scarpe, barattavano con prodotti alimentari. Da qui, le mogli dei calzolai, inventarono questa squisita ricetta. Questo piatto veniva realizzato con l’avanzo del ragù della domenica. Era il pranzo del lunedì, giornata di riposo dello “scarparo”.

La nostra ricetta è realizzata da Chef Stefano Barbato. Infatti nella sua video ricetta, utilizza proprio i nostri ingredienti.

Scelta degli ingredienti

Innanzitutto partiamo dal presupposto che, secondo me, la buona riuscita di un piatto parte essenzialmente dalla bontà e qualità dei suoi ingredienti. I nostri spaghetti artigianali, il pecorino stagionato con solo latte 100% molisano, le verdure fresche non trattate…insomma sul nostro shop c’è un’ampia scelta di prodotti per realizzare questa ricetta. Inoltre hanno tutti in comune l’artigianalità produttiva e chiaramente alta qualità delle materie prime. In corrispondenza di ogni ingrediente c’è il prodotto corrispondente. Cliccandoci su sarete indirizzati alla scheda del prodotto, cui potrete leggere di più. In questo modo, gli Spaghetti allo Scarpariello avranno sicuramente una marcia in più.

Ingredienti degli Spaghetti allo Scarpariello

Procedimento

  1. Innanzitutto iniziate mettendo l’acqua della pasta, nel frattempo lavorate sugli ingredienti. Di conseguenza, lavate e tagliate in due i pomodorini.
  2. In un tegame soffriggere l’aglio con l’olio extravergine di oliva per qualche minuto. Inoltre aggiungere il peperoncino, se fresco eliminate i semi. Eliminate anche l’aglio. A questo punto aggiungere i pomodorini e far cuocere per 10 minuti, allungando con acqua di cottura della pasta. Di conseguenza, l’amido della pasta aiuterà la formazione della crema.
  3. Calate gli spaghetti e salate l’acqua. Scolate la pasta ancora al dente ed unitela ai pomodorini. Terminare la cottura della pasta nel tegame. Unire pecorino e ancora il parmigiano reggiano precedentemente grattugiati. Infine mescolare sistematicamente onde evitare che il formaggio si attacchi al tegame.

Essendo il nostro spaghetto molto poroso, consiglio di allungare sempre con acqua di cottura, così da lasciare una deliziosa crema. Infine decorare con basilico fresco. Finalmente i nostri Spaghetti allo Scarpariello sono pronti per essere gustati! Buon appetito!

Video ricetta degli Spaghetti allo Scarpariello

Infine, a questo link troverete la ricetta completamente descritta e fotografata: scarpariellostefanobarbato

Dettagli ricetta

Qui di seguito tutti i dettagli degli Spaghetti allo Scarpariello.

Autore della ricettaChef Stefano Barbato
Preparazione2 persone
DifficoltàBassa
Tempo di cottura11 minuti per gli Spaghetti Artigianali
15 minuti per il resto della ricetta
Calorie450
Tempo di preparazione della ricetta25 minuti
Categoria ricettaPrimi piatti
CucinaItaliana
CostoBasso

Lascia un commento